LA QUARTA EDIZIONE - 18 SETTEMBRE 2010

Un po' di storia...

La quarta edizione della festa medievale di Brozzi si è svolta Sabato 18 Settembre 2010.
Purtroppo, per la prima volta in quattro anni, la manifestazione è stata in parte funestata dalle forti piogge che, dopo alcune leggere avvisaglie nel corso del mattino e del primo pomeriggio (goccioline trasportate dal vento), al tramonto si sono scatenate in un vero e proprio temporale di fine estate, con tanto di lampi accecanti e tuoni rombanti, provocando la prematura chiusura della festa e la cancellazione di tutti gli eventi previsti per la serata.
Le previsioni meteo ci avevano messo in allarme, e pertanto eravamo preparati al peggio: già poco dopo l'alba scrutavamo con timore i nuvoloni che si muovevano all'Occidente.
Tuttavia è stata ugualmente una disdetta per noi del Comitato Feste Brozzi, anche in considerazione dei mesi e mesi di preparativi che avevano preceduto il fatidico 18 Settembre.

Nonostante la burrascosa e frettolosa chiusura, fortunatamente il maltempo non ha turbato del tutto la buona riuscita dell'evento, anzi. La partecipazione alla festa da parte dei brozzesi è stata forte ed entusiasta, e molti sono stati i visitatori giunti dalle frazioni limitrofe e dai paesi vicini. Abbiamo ammirato tanti volti sorridenti e percepito chiaramente la felicità e l'allegrezza nell'aria, in una Brozzi libera dalle auto e dalle brutture della modernità, come la si può ammirare solo una volta l'anno.

Uno dei motivi per cui il maltempo ci ha maggiormente infastidito è che mai come quest'anno il programma della manifestazione era ricco di novità, eventi, spettacoli, giochi, divertimenti, esibizioni artistiche, rievocazioni storiche, cortei e ogni genere di svago e ristoro.
Moltissime sono state infatti le novità rispetto alle scorse edizioni. Solo per fare alcuni esempi, per la prima volta i visitatori della festa medievale di Brozzi hanno potuto assistere ad un autentico spettacolo di falconeria ed alla sfilata dell'unico e solo Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con i Bandierai degli Uffizi.
Inoltre sono stati introdotti nuovi giochi e intrattenimenti per grandi e piccini, tra i quali grande successo hanno ottenuto il gioco de "I'Bischero a Mollo" (nel quale, colpendo con una pallina un bersaglio posto ad alcuni metri di distanza, si provoca la caduta di un povero volontario in una botte piena d'acqua) ed il banco della Baratteria (ricostruzione di una delle tipiche case da gioco caratteristiche delle città bassomedievali).
Da segnalare poi alcuni nuovi banchi del mercato medievale, inedite ricostruzioni di antichi mestieri, nuovi spettacoli musicali e teatrali.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della quarta edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.
Come già detto nel paragrafo precedente, gli spettacoli e gli eventi previsti per la serata (dalle ore 20.00 in poi) non si sono potuti svolgere a causa del forte temporale che si è scatenato al tramonto.

ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri, dell’Offizio del Cambio de la Moneta e dei banchi gastronomici;

ore 16.00: Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza PrimoI Maggio;

ore 16.30: Partenza del Corteo delle Signorie;

ore 17.30: Spettacolo dei falconieri del C.T.E. Malmantile in Piazza Primo Maggio;

ore 18.00: Palio di tiro con l'arco della Compagnia Arcieri del Rovo;

ore 18.30: Spettacolo teatrale nella Corte del Carbonaio;

ore 19.00: Sfida ludica tra Messeri al banco della Baratteria "Ludus Philosophorum";

ore 19.30: Spettacolo teatrale nella Corte del Carbonaio;

ore 20.00: Canti in ottava rima La Madonna del Pozzo ed altre storie cantate, con Ilaria e i musicisti dell'Associazione Culturale "La Leggera";

ore 21.00: Spettacolo teatrale nella Corte del Carbonaio;

ore 21.30: Esibizione del Coro di voci bianche dell'Associazione Landini;

ore 22.00: Corteo di chiusura con trampolieri, musici ed artisti vari;

ore 22.30: Sfiaccolata finale in Piazza Primo Maggio, fine dei festeggiamenti e chiusura delle porte del borgo.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato la quarta edizione della festa medievale di Brozzi. Infatti molti altri spettacoli e intrattenimenti hanno allietato i visitatori: letture di canti danteschi, giochi medievali per i più piccoli, ecc...

Presentazione

Quello che segue è il messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico l'edizione 2010 della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione.

Ancora una volta ci tuffiamo nel passato con la voglia e l’entusiasmo che caratterizza lo spirito di noi fiorentini. Sì, ci sentiamo così, anche se di periferia!
Spensierati e nello stesso tempo attenti e fedeli al momento storico in questione, desiderosi di coinvolgere tutti in una festa dove si ritrovano vecchi amici, conoscenti, paesani che si sono allontanati dal luogo di origine e tante altre persone che con curiosità rinnovano questo appuntamento nel Borgo di Brozzi.
Giocolieri, commedianti, musici vivacizzeranno questa giornata per le strade, nelle corti addobbate all’opra e messe gentilmente a disposizione dai proprietari.
Profumi, odori, colori ci accompagneranno insieme ad un trionfo di sapori nei cibi esposti nei differenti banchi lungo il borgo.
Non mancheranno nemmeno divertimenti e giochi per grandi e piccini: insomma, ci sarà di che trastullarsi.
La regia e la manodopera è sottintesa e nascosta, quasi una magia di "streghe e stregoni" originari del Borgo che hanno lavorato con autentico piacere per rendere unico, o quasi, questo momento di vera condivisione.
Grazie a tutti e buon divertimento!

Il Comitato Feste Brozzi

Volantini, manifesti e locandine

Pubblichiamo qui di seguito la locandina, il manifesto e l'opuscolo pieghevole (in versione stampabile) predisposti dal Comitato Feste Brozzi per promuovere la quarta edizione della manifestazione.
I manifesti, gli opuscoli e le locandine promozionali, realizzati grazie al contributo della tipografia comunale, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle seguenti immagini per scaricare i tre documenti in alta risoluzione (la locandina in formato JPG, il manifesto e la brochure in formato PDF).

locandina della quarta edizione


manifesto della quarta edizione


Opuscolo pieghevole della quarta edizione

Mappa della festa

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività costituenti la festa medievale, dislocate in vari luoghi nel centro storico di Brozzi, il Comitato ha preparato la sottostante coloratissima mappa della festa, contenente informazioni circa i "punti chiave" della manifestazione e la localizzazione nel Borgo di eventi e spettacoli, giochi, parti del mercato medievale, ricostruzioni di antichi mestieri, taverne e luoghi di ristoro, banchi del cambio della moneta e tutte le altre principali attività, rappresentate da cerchietti colorati (gialli per i banchi del cambio, rossi per eventi e spettacoli, verdi per le ricostruzioni di antichi mestieri e per i banchi del mercato medievale, fucsia per i giochi, blu per i banchi gastronomici e i punti di ristoro).

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una selezione sommaria delle molte fotografie scattate durante l'edizione 2010 della festa è consultabile nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.