LA QUINTA EDIZIONE - 17 SETTEMBRE 2011

Un po' di storia...

La quinta edizione della festa medievale di Brozzi si è svolta Sabato 17 Settembre 2011.
Per fortuna, dopo il brusco acquazzone che aveva purtroppo funestato la precedente edizione, nel 2011 il tempo atmosferico è stato decisamente buono, con un cielo sgombro da nubi ed un tepore estivo che hanno reso molto piacevole il protrarsi della festa fino a tarda ora.

Il clima mite ha certamento favorito la partecipazione alla festa da parte dei visitatori, che sono stati numerosi come non mai: uno storico record di presenze, forse irripetibile, che ci ha molto inorgoglito. Ancor più soddisfacente è stato però scoprire sui volti dei visitatori della festa espressioni di sincero interesse, allegria e divertimento per le attività, gli spettacoli, le performance e i giochi facenti parte del programma della manifestazione.
Tra i tanti visitatori, era impossibile non notare il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, che per la prima volta è intervenuto alla nostra pur giovane festa medievale.

Anche il programma della quinta edizione della festa medievale, ricco come sempre di spettacoli, giochi, intrattenimenti, esibizioni artistiche, rievocazioni storiche, cortei, svaghi e ristori, ha proposto numerose novità rispetto agli anni precedenti. Solo per fare alcuni esempi, per la prima volta i piccoli visitatori della festa medievale di Brozzi hanno potuto assistere alle rappresentazioni di un teatrino dei burattini, che ha proposto spettacoli ispirati all’epoca medievale, ed alle evoluzioni aeree di un funambolo, nonché mettere alla prova la propria abilità balistica al gioco de La Giostra del Saracino.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della quinta edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri, dell’Offizio del Cambio de la Moneta e dei banchi gastronomici;

ore 16.00: Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

ore 16.30: Sfilata del Corteo delle Signorie;

ore 22.00: Corteo conclusivo della festa con trampolieri, musici ed artisti vari;

ore 22.30: Gran finale dei festeggiamenti con l’infuocato spettacolo dei Mangiafuoco in Piazza Primo Maggio.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato l'edizione 2011 della festa medievale di Brozzi. Infatti molti altri spettacoli e intrattenimenti hanno allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di falconieri, giocolieri e funamboli, mangiafuoco e trampolieri, arcieri e duellanti, commedianti, musici, danzatrici del ventre, cantastorie e burattinai, nonché alla recitazione di alcuni canti danteschi. Inoltre, grandi e piccini si sono dilettati con gli antichi passatempi della Baratteria e con alcuni giochi d'abilità quali "I' Bischero a mollo", Il Castello, Il Tiro al Bersaglio e La Giostra del Saracino.

Presentazione

Quello che segue è il messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico l'edizione 2011 della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione.

Ci proviamo ancora, abbiamo la voglia di ritrovarci fra di noi, cittadini di questo Borgo, ma anche di incontrare chi considera questa festa un'immersione in un altro tempo, mai conosciuto, ma stimolante e diverso da quello che viviamo tutti i giorni.
Dunque l'appuntamento di ogni Settembre è oramai una consuetudine!
Troviamoci nelle strade, nei vicoli addobbati per la festa, davanti alle bancarelle che mostrano differenti merci.
Si potrà mangiare e bere in compagnia ascoltando musiche, suoni, canzoni di un altro mondo, assistere a spettacoli differenti: giocolieri, commedianti, cantori, equilibristi, giocatori allieteranno questo breve ma intenso pomeriggio di fine estate.
Sarà un'occasione per vivere il Borgo in maniera autentica e spontanea e incontrare persone conosciute magari sui banchi di scuola e mai più riviste se non in questa occasione: è una delle motivazioni che spingono gli organizzatori della Festa a lavorare per far sì che tutto diventi un'occasione di gioia e divertimento.
Un grazie a tutti coloro che mettono a disposizione corti, giardini, luoghi per la realizzazione della Festa Medievale, che diventa così un bene comune.
Buon divertimento!

Il Comitato Feste Brozzi

Volantini, manifesti e locandine

Pubblichiamo qui di seguito la locandina, il manifesto e l'opuscolo pieghevole (in versione stampabile) predisposti dal Comitato Feste Brozzi per promuovere la quinta edizione della manifestazione.
I manifesti, gli opuscoli e le locandine promozionali, realizzati grazie al contributo della tipografia comunale, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle seguenti immagini per scaricare i tre documenti in formato PDF.

locandina della quinta edizione


manifesto della quinta edizione


Opuscolo pieghevole della quinta edizione

Mappa della festa

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività costituenti la festa medievale, dislocate in vari luoghi nel centro storico di Brozzi, il Comitato ha predisposto la sottostante mappa, contenente informazioni circa i "punti chiave" della manifestazione e la dislocazione nel Borgo dei principali e più rappresentativi eventi, spettacoli, giochi, cortei e ricostruzioni storiche che hanno animato la quinta edizione della festa medievale di Brozzi.

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una selezione sommaria delle molte immagini fotografiche riprese durante l'edizione 2011 della festa è consultabile nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.