LA NONA EDIZIONE - 12 SETTEMBRE 2015

Un po' di storia...

La nona edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi si è svolta Sabato 12 Settembre 2015, una bellissima giornata di fine estate benedetta da un clima mite e propizio ai festeggiamenti. Il maltempo ha scansato la manifestazione per un pelo, visto che il giorno successivo nella zona si sono scatenati robusti temporali.
La festa è riuscita abbastanza bene, anche se le presenze sono state obiettivamente inferiori rispetto all'anno precedente, soprattutto nelle ore pomeridiane, complice la partita casalinga della Fiorentina anticipata al sabato, ma sono state comunque numericamente soddisfacenti.

Il programma della manifestazione, protrattasi come di consueto dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda serata (23.30 circa), ha proposto ai visitatori un ampio ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli teatrali, sfilate, giochi, balli, concerti, performance artistiche, dimostrazioni di antichi mestieri, rievocazioni militari, prelibatezze culinarie, ecc...
Confermatissimi i principali cavalli di battaglia della festa, come l'utilizzo del mitico Brozzino, la pseudostorica moneta locale, la parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Ancora un volta il Corteo Storico, capitanato da esponenti delle istituzioni locali quali il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, l'Assessore alle Tradizioni Popolari del Comune di Firenze Andrea Vannucci ed il Presidente del Consiglio di Quartiere 5 Cristiano Balli, è stato accompagnato da una lunghissima sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti appartenenti alle più illustri casate del borgo medievale.
Numerose sono state le novità rispetto agli anni precedenti, quasi tutte assai apprezzate.
Nello specifico, in moltissimi hanno visitato la piccola ma significativa esposizione di modelli di macchine e marchingegni ideati dal geniale Leonardo Da Vinci, ed assistito ai concerti di un nutrito gruppo di giovanissimi musici della Scuola Paolo Uccello.
Inoltre, tra le primizie dell'edizione 2015 vi erano la rivisitazione del Gioco del Castello, un infuocato spettacolo conclusivo nuovo di zecca, l'introduzione di un banco delle trottole di legno, la predisposizione di uno spazio dedicato all'accoglienza dei più piccoli ospiti della festa e la rievocazione di alcuni inediti antichi mestieri (il ceramista e lo scalpellino).

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della nona edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza dalla sede dell'Associazione Gruppo Spontaneo 334 in Via di Brozzi n. 334;

ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

ore 17.00 / 18.15 / 19.30 / 21.00: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la Cappellina della Madonna del Pozzo;

ore 17.30 / 18.00 / 19.00 / 19.30 / 21.30: Rappresentazioni alternate di due diversi spettacoli teatrali presso la Corte del Carbonaio;

ore 17.30 / 19.00: Dimostrazioni di falconeria in Piazza Primo Maggio;

ore 22.30: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l'accompagnamento dei musici erranti;

ore 23.00: Gran finale dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con l'infuocata performance artistica "Anime Turpi".

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato la nona edizione della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera molti altri spettacoli ed intrattenimenti, artisti, artigiani, combattenti e figuranti hanno allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di giocolieri e trampolieri, arcieri e spadaccini, a danze moresche ed orientali e a musiche e balli medievali, nonché visitare una piccola ma significativa esposizione museale contenente riproduzioni modellistiche di macchine e marchingegni ideati dal geniale Leonardo Da Vinci.
Grandi e piccini hanno inoltre potuto dilettarsi con gli antichi giochi di tavoliere e d'azzardo della Baratteria e mettere alla prova i propri riflessi con giochi d'abilità e di destrezza quali "I' Bischero a Mollo", la Giostra del Saracino, "Stiaccia la Noce", il Tiro al Bersaglio ed il rinnovato Gioco del Castello, nonchè dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel terribile antro della strega.
I visitatori hanno poi potuto assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il ceramista, lo scalpellino, l'intagliatore, il fabbro, il ciabattino, il cestaio, il cartaio, il ceraiolo, il falegname, lo scrivano, lo speziale, il boia, il cordaio.
Infine, presso i numerosi banchi gastronomici è stato possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi.

Presentazione

Quello che segue è il consueto messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico la nona edizione della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza a partecipare.

Ebbene sì! Anche quest’anno, il nono di fila, noi Brozzesi siamo tutti pronti, in questa intensa giornata di fine estate che già da tempo è diventata una felice ricorrenza molto attesa e sentita da parte della comunità locale, a trasformare con la nostra passione ed il nostro impegno questo piccolo Borgo immerso nell’affollata piana fiorentina in una festante cittadina del Medioevo, illuminata da una luce vivida e gioiosa, nuova eppure antica.
Accingiamoci allora ancora una volta a passeggiare per le strade, le corti ed i vicoli addobbati a festa, ingombri di variopinte bancarelle traboccanti di mercanzie e vettovaglie d’ogni sorta e gremiti di figuranti in splendenti armature e sontuose vesti, a lasciarci avvolgere da profumi, suoni e colori di un tempo remoto, ad assistere alla fedele ricostruzione di arti e mestieri ormai dimenticati ed a scene di vita quotidiana di un lontano passato, a prestarci con allegrezza all’artificio della fittizia moneta locale, il mitico Brozzino, a prendere parte, grandi e piccini, ai molti giochi di destrezza, d’abilità e di fortuna, a farci meravigliare da rappresentazioni e spettacoli di vario genere: cortei, commedie, combattimenti all’arma bianca, musiche e danze, dimostrazioni di falconeria e di tiro con l’arco, esibizioni di sbandieratori, falconieri, maghi e streghe, giocolieri e trampolieri.
Prepariamoci inoltre alla forte emozione che proveremo ammirando il nostro Borgo pieno di gente e brulicante di vita, bello e gioioso, libero dal traffico e da altre brutture moderne, e salutando vecchi amici e conoscenti, magari compagni di scuola mai più rivisti oppure persone che pur vivendo qui vicino per vari motivi incontriamo soltanto una volta l’anno, nel dì di festa.
Sarà un’occasione di svago, di divertimento e di allegria, ma anche un momento di vera condivisione per noi abitanti di Brozzi, che ci aiuterà a riscoprire l’importanza di lavorare tutti insieme per un intento comune e a far emergere l’anima della nostra comunità, l’identità e il senso d’appartenenza di quello che in un tempo non lontano era un paese di campagna.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il costante impegno, la perseveranza e la buona volontà dei Brozzesi, che con autentico piacere contribuiscono, ciascuno secondo le proprie possibilità, mettendo a disposizione spazi, risorse, attrezzi, braccia, idee e capacità, alla realizzazione della festa medievale, che diviene così sempre di più un patrimonio comune.
A tutti loro rivolgiamo i nostri più calorosi e sinceri ringraziamenti.
Buon divertimento a tutti!

Insieme per Brozzi - Gruppo Spontaneo 334

Volantini, manifesti, cartoline, opuscoli e locandine

Rendiamo disponibili qui di seguito i documenti tipografici predisposti dalle Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334 per promuovere la nona edizione della festa medievale brozzese.
Nel 2015, come già nel 2014, sono state realizzate quattro diverse tipologie di prodotti: manifesti di grande formato (50x70), cartoline promozionali in cartoncino 10x15, locandine in formato 32x47 contenenti il programma della manifestazione e libretti spillati in formato A5 contenenti tutte le informazioni utili per i visitatori della festa.
I manifesti, le cartoline, le locandine e gli opuscoli promozionali, realizzati in parte grazie al contributo della tipografia comunale ed al supporto degli uffici decentrati del Quartiere 5 dell'Amministrazione Comunale di Firenze, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle immagini che seguono per scaricare i suddetti documenti in formato PDF.

Si inizia con il file utilizzato per la stampa della locandina comprendente il programma della manifestazione, realizzata nel taglio 32x47, file che qui di seguito vi rendiamo disponibile in formato A4:

locandina della nona edizione

Ecco invece qui sotto il file utilizzato per la stampa del manifesto, prodotto in dimensione 50x70, e della cartolina promozionale, realizzata nel classico cartoncino 10x15, che potete visualizzare in formato A4 cliccando sull'immagine sottostante:

Manifesto e cartolina della nona edizione

Cliccando qui di seguito potete invece scaricare in un unico file PDF l'opuscolo spillato di 16 pagine in formato A5, nelle effettive dimensioni in cui è stato realizzato:

Opuscolo spillato della nona edizione

Mappa della festa

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività comprese nel programma della nona edizione della rievocazione storica brozzese, dislocate in varie postazioni all'interno del centro storico di Brozzi, abbiamo preparato una sintetica mappa della festa, pubblicata sia sul sito web che sull'opuscolo promozionale spillato e riportata qui di seguito, esplicativa (mediante l'utilizzo di numeri, sigle e simboli) della localizzazione nel Borgo dei luoghi di svolgimento dei principali eventi, spettacoli, performance, esibizioni, giochi, cortei e ricostruzioni storiche, nonché dei locali di servizio a disposizione dei visitatori.

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una succinta ma rappresentativa scelta delle tantissime immagini fotografiche scattate dai nostri fotografi durante la nona edizione della rievocazione storica brozzese è visionabile, assieme ad un paio di filmati ripresi da YouTube, nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video di cui al menu qui a sinistra, cliccando qui.