CHI SIAMO

La festa medievale di Brozzi si svolge ogni anno il secondo o il terzo sabato del mese, nel centro storico minore di Brozzi, antico borgo medievale alla periferia ovest del Comune di Firenze.

La manifestazione è nata nel 2007 con la denominazione di Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi e da allora fino all'edizione 2019 ha coinvolto in un sabato di metà settembre le strade e le piazze della frazione, con al centro il bel Torrione del XIII secolo, forse l'elemento architettonico di maggior rilevanza storica di Brozzi. Nel 2020 l'evento non si è svolto a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, mentre nel 2021, pur sottoponendosi a tutta una trafila di restrizioni e misure di distanziamento introdotte per contenere la pandemia, è stato deciso di dar vita ad un'edizione ridotta rispetto al passato, limitata alla sola Piazza Primo Maggio ed al solo pomeriggio, denominata Medioevo in Piazza.
Tale denominazione è stata mantenuta anche per le edizioni successive, che, nel tentativo di riavvicinarsi ai fasti del pre Covid-19, hanno visto ampliarsi l'area interessata dall'evento lungo Via di Brozzi verso il predetto Torrione, centro del Borgo medievale, estendersi la durata temporale nelle ore serali e riproporsi alcuni apprezzati intrattenimenti degli anni passati.

Non deve trarre in inganno il fatto che la manifestazione si svolga in un'unica giornata, quando invece le principali rievocazioni storiche della regione presentano un'estensione temporale di almeno tre o quattro giorni. Infatti, sebbene di breve durata, la festa medievale di Brozzi propone ogni anno un numero incredibile di attrattive e divertimenti: spettacoli di sbandieratori, cortei di nobili e servi, rievocazioni di antichi mestieri, esibizioni musicali, dimostrazioni di tiro con l'arco e di scherma medievale, spettacoli teatrali, esibizioni di falconeria, giochi per grandi e piccini d’ispirazione storica e così via.

Gli organizzatori

L'organizzazione della festa medievale di Brozzi è curata dalla Associazione di Promozione Sociale Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 A.P.S. e dal Comune di Firenze (ed in particolare degli uffici decentrati del Quartiere 5), in collaborazione con altre realtà associative della zona.

Il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 A.P.S., in precedenza denominato semplicemente "Insieme per Brozzi", è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro costituita a fine 2012 per coniugare il vissuto e l'esperienza dell'associazione di volontariato Gruppo Spontaneo 334 Brozzi - Le Piagge, storica realtà attiva da oltre vent'anni in ambito socio-culturale nel territorio brozzese, con le energie del più recente Comitato Feste Brozzi, un gruppo informale di volontari formatosi proprio nel 2007, in occasione della prima edizione della rievocazione storica brozzese.
Il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 A.P.S.promuove ed organizza nella frazione, oltre alla festa medievale, molte altre iniziative socio-culturali, quali laboratori artistici, corali e teatrali, spettacoli di burattini, spettacoli teatrali e musicali, feste di piazzain occasione dell’Epifania e del Carnevale, conferenze a tema storico ed artistico, presentazioni di libri, proiezioni di film, un piccolo centro di lettura e molte altre iniziative una parte delle quali sono sinteticamente descritte nella pagina Altre iniziative di questo sito.

"Perchè una festa medievale a Brozzi?", ci si chiederà.

In effetti anche questo storico borgo ha subito la pesante urbanizzazione che ha interessato la piana tra Firenze e Prato negli ultimi trent'anni, con i conseguenti mutamenti sociali ed economici, e conserva ben poco dell’antico aspetto. Tuttavia, nonostante questi stravolgimenti, i suoi abitanti hanno mantenuto un forte senso della comunità, la tenacia della propria identità e, perchè no, anche l'orgoglio di essere stati cittadini di un comune autonomo (fino al 1928).

E' proprio per mantenere vivi questi sentimenti, per far riemergere l'anima di quello che un tempo era un paese di campagna, per tramandare l'essenza di una comunità e per alimentare la speranza di costruire un futuro per il borgo di Brozzi, che il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 A.P.S. organizza questo ed altri momenti di condivisione per i brozzesi, nella consapevolezza inoltre di dover collaborare per portare a tutti, in questo difficile periodo storico e nonostante l'inflazione, la crisi e la pandemia, un po’ di allegria e di svago.