LA SESTA EDIZIONE - 15 SETTEMBRE 2012

Un po' di storia...

La sesta edizione della festa medievale di Brozzi si è svolta Sabato 15 Settembre 2012.
La partecipazione alla rievocazione storica da parte dei visitatori è stata massiccia, quantomeno pari se non superiore a quella della festa dell'anno precedente, la quale aveva rappresentato uno storico record di presenze che ritenevamo irripetibile.
Inoltre, per il secondo anno di fila, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ha onorato la nostra pur piccola festa medievale con la sua presenza.

Anche il programma della sesta edizione della festa medievale, ricco come sempre di spettacoli, giochi, esibizioni artistiche, rievocazioni, cortei, intrattenimenti e ristori, ha proposto numerose novità rispetto agli anni precedenti.
Solo per fare alcuni esempi, tra le novità dell'edizione 2012 meritano senz'altro una menzione i nuovi giochi d'abilità per i più piccoli "Stiaccia la Noce" e "Palle di Foco", la rievocazione della lavorazione della ceramica e della fabbricazione delle corde di canapa, nonché il nuovissimo spettacolo Tempesta di Fuoco, che a tarda sera ha concluso la manifestazione.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della sesta edizione della festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi".

ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri, dell’Offizio del Cambio de la Moneta e dei banchi gastronomici;

ore 16.00: Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina lungo Via di Brozzi ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza I Maggio;

ore 16.30: Sfilata del Corteo delle Signorie in Via di Brozzi;

ore 22.00: Corteo conclusivo della festa accompagnato da musici ed artisti vari;

ore 22.30: Gran finale dei festeggiamenti con il favoloso spettacolo Tempesta di Fuoco in Piazza I Maggio.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato l'edizione 2012 della festa medievale di Brozzi. Infatti molti altri spettacoli e intrattenimenti hanno allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di falconieri, giocolieri, trampolieri, danzatrici del ventre, arcieri e duellanti, alle rappresentazioni teatrali della Compagnia dei Commedianti e del teatrino dei burattini, a musiche, canti e balli medievali, nonché alle performance poetiche del sommo Dante accompagnato dalla dolce Beatrice.
Inoltre, i piccoli visitatori hanno potuto assistere ad una breve lezione di musica medievale alla scuola di arpa allestita ai piedi del Torrione e si sono dilettati con gli antichi passatempi della Baratteria e con alcuni giochi d'abilità quali "I' Bischero a mollo", Il Castello, Il Tiro al Bersaglio, La Giostra del Saracino, "Stiaccia la Noce" e "Palle di Foco".
I visitatori hanno poi potuto ammirare la fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il fabbro, il cestaio, il vasaio, il cartaio, il ceraiolo, il falegname, lo scrivano, lo speziale ed anche il cordaio.

Presentazione

Quello che segue è il messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico l'edizione 2012 della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione.

Per la sesta volta ci tuffiamo con entusiasmo nell’avventura di rivivere un tempo remoto, così lontano e così diverso dal nostro, in questo Sabato di metà Settembre che è ormai diventato una felice consuetudine per noi Brozzesi.
E’ questa infatti un’occasione unica per vedere il nostro piccolo Borgo sotto una luce completamente diversa, passeggiando per le strade, le corti ed i vicoli addobbati per la festa ed ingombri di bancarelle che propongono mercanzie, pietanze e bevande d’ogni sorta e giuochi per grandi e piccini, accompagnati da profumi, suoni e colori di un’altra epoca ed allietati da commedianti, musicisti e cantori, giocolieri, falconieri, arcieri e duellanti.
Un’occasione, inoltre, per riscoprire un paese brulicante di vita come soltanto nel lontano passato e per ritrovare vecchi amici e conoscenti.
Anche se, come è noto, il Paese sta attraversando un periodo storico difficile, noi non ci siamo fermati: nonostante la crisi, le politiche del rigore e lo spread, siamo ancora una volta pronti a collaborare per portare a tutti un po’ di allegria, perché è proprio quando il tempo si fa oscuro che è ancora più importante lavorare insieme per un obiettivo, riscoprire il significato della parola comunità, ritrovarci tra di noi, abitanti di questo Borgo, per vivere un momento di vera condivisione.
E’ proprio l’impegno e la perseveranza di tutti i cittadini, che con vero piacere contribuiscono, ciascuno secondo le proprie possibilità, all’organizzazione della festa, a rendere questa manifestazione un momento così importante per Brozzi.
Buon divertimento!

Il Comitato Feste Brozzi

Volantini, manifesti e locandine

Pubblichiamo qui di seguito la locandina, il manifesto e l'opuscolo pieghevole (in versione stampabile) predisposti dal Comitato Feste Brozzi per promuovere la sesta edizione della manifestazione storica.
I manifesti, gli opuscoli e le locandine promozionali, realizzati grazie al contributo della tipografia comunale, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle seguenti immagini per scaricare i tre documenti in formato PDF.

locandina della sesta edizione


manifesto della sesta edizione


Opuscolo pieghevole della sesta edizione

Mappa della festa

Anche nel 2012, per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività costituenti la festa medievale, dislocate in varie postazioni nel centro storico di Brozzi, il Comitato ha predisposto la sottostante mappa, contenente le informazioni essenziali circa i "punti chiave" della manifestazione e la dislocazione nel Borgo dei principali e più rappresentativi eventi, spettacoli, giochi, cortei e ricostruzioni storiche che hanno animato la sesta edizione della festa medievale di Brozzi.

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una selezione sommaria delle molte immagini fotografiche riprese durante l'edizione 2012 della festa è consultabile nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.