PROGRAMMA DELLA FESTA

Dettagliamo qui di seguito il programma ora per ora della sedicesima edizione della festa medievale di Brozzi, dal 2021 denominata Medioevo in Piazza, che si svolgerà in Piazza Primo Maggio e nel tratto di Via di Brozzi compreso tra la Piazza e Via della Nave, nell'antico borgo di Brozzi il giorno sabato 16 settembre 2023, dal primo pomeriggio fino alla tarda sera.

ore 15.00: Apertura della Festa, dei banchi, delle rievocazioni e delle animazioni;

ore 15.30: Grande Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo dei Nobili Brozzesi;

ore 16.00: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

ore 16.00: Laboratorio di piccolo circo L'arte de lo piccolo giullare a cura della Compagnia del Grimorio;

ore 16.30: Intermezzo musicale dei Giovani Musici del Nucleo Orchestrale delle Piagge;

ore 17.00: Esibizione di falconeria a cura del gruppo Falconarius;

ore 17.30: Animazione per bambini Leonardo da Vinci racconta le sue novelle a cura di Ilaria Danti;

ore 18.30: Esibizione di falconeria a cura del gruppo Falconarius;

ore 19.00: Spettacolo teatrale C'erano una volta...o forse erano due? Dame, streghe e cavalieri nelle novelle della tradizione Tosco Brozzese a cura di Quinte Off;

C'era un volta... O forse erano due?

ore 19.30: Spettacolo di circo medievale Giullarate medievali a cura della Compagnia del Grimorio;

ore 20.30: Spettacolo teatrale Dante e i suoi figli a cura della Compagnia dei Novi Teatranti.

ore 22.00: Spettacolo infuocato In foco lumen a cura della Compagnia del Grimorio, a chiusura dei festeggiamenti.

Questi sono soltanto i principali eventi che animeranno l'edizione 2023 della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera avranno luogo molti altri spettacoli e intrattenimenti, mentre una pletora di artisti e artigiani, nobili e servi, guitti e figuranti allieterà i visitatori.

La festa abbonderà soprattutto di occasioni di svago e divertimento per i più giovani visitatori, che saranno chiamati a mettere alla prova i propri riflessi cimentandosi con il sempre affollatissimo I' Bischero a Mollo, e con altri giochi di destrezza come gli appena restaurati I' Castello, La Giostra del Saracino e Stiaccia La Noce, graditi ritorni di quest'anno, e familiarizzare con le basi della tecnica arcieristica presso il campo di tiro con l’arco storico e con i rudimenti della scherma medievale presso il banco didattico del maestro d'arme.

Grandi e piccini potranno poi scervellarsi con antichi giochi di tavoliere e di dadi presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria.

I visitatori potranno poi assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il fabbro, l'intagliatore, lo scultore, il cordaio, il cambiavalute, lo speziale, il boia, il coramaio.
Alcune di queste arti e professioni dimenticate potranno essere direttamente sperimentate dai giovanissimi ospiti della festa. Ad esempio saranno predisposte una Schola per i giovani amanuensi, dove essi potranno apprendere i rudimenti della calligrafia medievale, e una macchina per la realizzazione delle corde di canapa, grazie alla quale potranno provare con le proprie mani tale antica tecnica manifatturiera.

Altra novità rispetto agli scorsi anni sarà la presenza di un banco didattico dedicato alla cucina ed alimentazione medievale, ove sarà possibile apprendere come cucinavano i brozzesi del medioevo, quali ingredienti utilizzavano e quali pietanze preparavano.
Il cibo, tuttavia, non sarà oggetto solamente di dimostrazione, ma anche di somministrazione: presso i banchi gastronomici posti lungo il lato nord di Piazza Primo Maggio sarà infatti possibile mangiare e bere in compagnia!

Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti.

Il sopra esposto programma non è da ritenersi definitivo, in considerazione dei sempre possibili (ma mai auspicabili) inconvenienti dell'ultimo minuto, nè tantomeno tassativo.
A tal proposito, il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 si riserva di effettuare senza preavviso ogni variazione al programma che si dovesse rendere necessaria.

Volantini, manifesti e locandine

Pubblichiamo qui di seguito i documenti tipografici predisposti dal Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334, grazie al contributo ed al supporto degli uffici decentrati del Quartiere 5 dell'Amministrazione Comunale di Firenze, per promuovere la sedicesima edizione della rievocazione storica brozzese.
Anche quest'anno sono state realizzate tre diverse tipologie di prodotti: manifesti di grande dimensione (50x70), locandine di formato A3 contenenti il programma della manifestazione in versione sintetica e brochure informative pieghevoli in formato A4.
I manifesti e le locandine sono in corso di distribuzione presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.
Le brochure pieghevoli, contenenti il programma essenziale della manifestazione e una mappa schematica delle principali postazioni ove si terranno i vari intrattenimenti e spettacoli, saranno invece consegnate il giorno della festa ai visitatori al momento dell'ingresso nell'area interdetta alla circolazione veicolare.
A voi visitatori del nostro sito rivolgiamo la preghiera di diffondere il più possibile questi documenti presso amici, parenti, colleghi, e così via.

Cliccate sull'immagine seguente per scaricare in formato PDF il file utilizzato per la stampa della locandina comprendente il programma sintetico della manifestazione, realizzata nel formato A3, file che qui di seguito vi rendiamo disponibile in formato A4, per maggiore comodità di stampa e diffusione:

locandina della sedicesima edizione

Ecco qui sotto il file utilizzato per la stampa del manifesto prodotto nella dimensione 50x70 che, sempre per semplicità di stampa e diffusione, potete visualizzare in formato A4 cliccando sull'immagine sottostante:

manifesto della sedicesima edizione

Qui di seguito fa invece la sua comparsa il frontespizio della brochure informativa pieghevole realizzata con una stampa fronte-retro A4 e da distribuire ai visitatori della festa, che è possibile visualizzare in formato PDF cliccando sull'immagine sottostante:

brochure pieghevole della sedicesima edizione