LA SETTIMA EDIZIONE - 14 SETTEMBRE 2013

Un po' di storia...

La settima edizione della festa medievale di Brozzi si è svolta Sabato 14 Settembre 2013.
Il tempo atmosferico è stato ancora una volta assai clemente e la gradevole temperatura di questa serata di fine estate ha incoraggiato la partecipazione dei visitatori, che è stata davvero consistente, in linea con le due edizioni precedenti.

Oltre a confermare i principali punti di forza della manifestazione (impossibile non citare la gloriosa sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e le spettacolari esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, direttamente dal Calcio Storico Fiorentino), l'edizione 2013 della rievocazione storica, ancora una volta strabordante di intrattenimenti, spettacoli, performance artistiche, giochi, parate, sollazzi, svaghi e ristori, ha presentato alcune significative novità rispetto agli anni precedenti.
Tra le inedite primizie della settima edizione è doveroso in particolare menzionare una serie di spettacoli itineranti di magia medievale, la rievocazione degli antichi mestieri dell'impagliatore e del cerusico, la postazione dello Scheletro in Gabbia e la presenza di un piccolo accampamento di fanteria comunale duecentesca in Piazza Primo Maggio.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della settima edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri, dell’Offizio del Cambio de la Moneta e dei banchi gastronomici;

ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi;

ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza I Maggio;

ore 22.00: Corteo conclusivo della festa lungo Via di Brozzi con l'accompagnamento di musici ed artisti vari;

ore 22.30: Gran finale dei festeggiamenti con il favoloso spettacolo Tempesta di Fuoco in Piazza I Maggio.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato l'edizione 2013 della festa medievale di Brozzi. Infatti molti altri spettacoli ed intrattenimenti hanno allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di falconieri, maghi e streghe, giocolieri e trampolieri, fanti e cavalieri, arcieri e spadaccini, alle rappresentazioni commediali della Compagnia dei Novi Teatranti, a musiche e balli medievali, nonché a performance di danza moresca.
Inoltre, i piccoli visitatori hanno potuto prendere una breve lezione di musica medievale alla scuola di arpa allestita nella Cappellina della Madonna del Pozzo, si sono dilettati con gli antichi giochi di tavoliere e d'azzardo della Baratteria e hanno messo alla prova la propria destrezza con alcuni giochi d'abilità quali "I' Bischero a mollo", Il Castello, Il Tiro al Bersaglio, La Giostra del Saracino e "Stiaccia la Noce".
I visitatori hanno poi potuto ammirare la fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il fabbro, l'impagliatore, il ciabattino, il cestaio, il vasaio, il cartaio, il ceraiolo, il falegname, lo scrivano, lo speziale, il boia ed anche il cordaio. In particolare, presso quest'ultima postazione, grandi e piccini hanno potuto divertirsi a realizzare con le proprie mani resistenti cordicelle di canapa maneggiando macchinari ed utensili conformi a quelli utilizzati molti secoli fa dai maestri cordai.
Presso i numerosi banchi gastronomici è stato infine possibile degustare le pietanze e i beveraggi di cui facevano uso i brozzesi del Medioevo, alcune delle quali sono al giorno d'oggi ormai desuete.

Presentazione

Quello che segue è il messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico l'edizione 2013 della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione.

Ed eccoci qui, ancora una volta, la settima di fila, pronti ad immergerci in un tempo remoto, così diverso dalla nostra vita quotidiana, e così stimolante, in questo Sabato di fine estate che è ormai diventato una gioiosa consuetudine per noi Brozzesi, un’occasione unica per ammirare il nostro piccolo Borgo sotto una luce completamente nuova eppure antica, per passeggiare lungo le strade, le corti ed i vicoli addobbati per la festa, gremiti di figuranti ed ingombri di bancarelle traboccanti di mercanzie e vettovaglie d’ogni sorta, immersi in profumi, suoni e colori di un’altra epoca ed allietati da musici, commedianti, giocolieri, falconieri, arcieri e spadaccini, maghi e streghe, giochi per grandi e piccini.
Sarà inoltre un’occasione imperdibile per riscoprire un paese brulicante di vita, come soltanto nel lontano passato, e ritrovare vecchi amici e conoscenti, magari persone incontrate sui banchi di scuola e mai più riviste.
Sarà soprattutto un momento di autentico svago, di gioia e di allegria, qualcosa di cui abbiamo veramente bisogno in questi tempi bui, soffocati dalla crisi, ma anche un momento di vera condivisione per noi abitanti di Brozzi, un momento che ci aiuterà a far emergere ancora una volta l'anima e l’essenza di quello che un tempo era un paese di campagna, a comprendere l’importanza di lavorare insieme per un intento comune e a riscoprire il significato della parola comunità.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il costante impegno, la perseveranza e la buona volontà dei Brozzesi, che con autentico piacere contribuiscono, ciascuno secondo le proprie possibilità, all’organizzazione della festa, mettendo a disposizione spazi, risorse, lavoro e capacità.
A tutti loro rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
Buon divertimento!

Insieme per Brozzi - Gruppo Spontaneo 334

Volantini, manifesti e locandine

Pubblichiamo qui di seguito i documenti tipografici predisposti dalle Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334 per promuovere la settima edizione della rievocazione storica brozzese.
A questo proposito, la novità dell'edizione 2013 è stata l'introduzione, accanto ai consueti manifesti, locandine e volantini pieghevoli, di un libretto spillato di 12 pagine in formato A5, contenente tutte le informazioni utili per i visitatori della festa.
Anche il volantino pieghevole ha subito un piccolo rinnovamento: la dimensione del foglio disteso è passata dal formato A3 del 2012 al formato 35x50 e la piegatura è stata effettuata a due pieghe verticali ed una orizzontale anziché a due sole pieghe verticali, per cui il foglio è suddiviso in sei parti anziché in tre parti.
I manifesti, i volantini, gli opuscoli e le locandine promozionali, realizzati in parte grazie al contributo della tipografia comunale, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle immagini che seguono per scaricare i quattro documenti in formato PDF.
Si inizia con la consueta locandina contenente il programma della manifestazione, realizzata originariamente in dimensione A3 e che qui sotto vi rendiamo disponibile in formato A4, per maggiore comodità di stampa e diffusione:

locandina della settima edizione

Ecco invece qui sotto il manifesto promozionale, prodotto in dimensione 50x70, che potete visualizzare in formato A4, sempre per maggiore facilità di stampa e diffusione, cliccando sull'immagine seguente:

manifesto della settima edizione

Cliccando qui di seguito potete invece scaricare il volantino pieghevole in versione stampabile PDF, nelle effettive dimensioni in cui è stato realizzato (35x50):

Volantino pieghevole della settima edizione

Ed ecco infine la novità dell'edizione 2013, l'opuscolo spillato di 12 pagine in formato A5, disponibile in un unico file PDF, che potete visualizzare cliccando sull'immagine seguente:

Opuscolo spillato della settima edizione

Mappa della festa

Anche nel 2013, per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività costituenti la festa medievale, dislocate in varie postazioni nel centro storico di Brozzi, le Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334 hanno predisposto un'utile mappa esplicativa, riportata qui di seguito, contenente le informazioni essenziali circa i "punti chiave" della manifestazione e la dislocazione nel Borgo dei principali e più rappresentativi eventi, spettacoli, giochi, cortei e ricostruzioni storiche che hanno animato la settima edizione della festa medievale di Brozzi.

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una succinta selezione delle molte immagini fotografiche riprese durante l'edizione 2013 della festa è consultabile nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.