L'OTTAVA EDIZIONE - 13 SETTEMBRE 2014

Un po' di storia...

L'ottava edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi si è tenuta Sabato 13 Settembre 2014, una splendida giornata di fine estate caratterizzata da un bel cielo sereno e da un clima estremamente piacevole, fattori che hanno incoraggiato una copiosa partecipazione da parte dei visitatori, numericamente assimilabile a quella, assai abbondante, riscontrata nell'edizione precedente.

Oltre a confermare i principali capisaldi della manifestazione (quali la solenne sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e le mirabolanti esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, direttamente dal Calcio Storico Fiorentino, nonché il consueto Corteo delle Signorie brozzesi), l'edizione 2014 della rievocazione storica, come sempre strabordante di spettacoli, rappresentazioni, concerti, performance artistiche, giochi, parate, svaghi ed intrattenimenti, ricostruzioni storiche e prelibatezze culinarie, ha presentato alcune significative novità rispetto agli anni precedenti.
La principale novità dell'edizione 2014 della festa medievale di Brozzi è stata certamente costituita dal tentativo di caratterizzare la stessa, per la prima volta dopo sette anni, mediante un tema conduttore: la rievocazione dell'antica tradizione fiorentina delle Potenze o Signorie Festeggianti. Pare infatti che queste compagnie di derelitti e poveracci che tra Trecento e Cinquecento si occupavano di organizzare a Firenze feste e banchetti, grottesche parate in alta uniforme, nonché spesso e volentieri violentissime zuffe e sassaiole, fossero presenti anche nel contado fiorentino, e perfino a Brozzi, dove al capo della locale congregazione, assai popolana, era attribuito l'appellativo di Re di Brozzi.
Nel tentativo di rievocare quell'esperienza storica, sono stati approntati vari intrattenimenti a tema: in primo luogo è stato replicato più volte nel pomeriggio e in serata uno spettacolo teatrale (“Bucacenci alla corte del Duca d’Atene”) dedicato alla fondazione delle Potenze Festeggianti fiorentine da parte del Duca d'Atene; seconda di poi sono stati allestiti degli appositi pannelli illustrati riferiti a tale evento; inoltre un cantastorie ha narrato ai visitatori alcune vicende e particolarità relative a queste associazioni del popolo minuto; infine al termine della manifestazione si è svolto un grottesco e movimentato corteo delle regali Potenze Brozzesi.
Per approfondire l'argomento delle Potenze o Signorie Festeggianti di Firenze e del Contado e renderne partecipi sia i Brozzesi (i quali in massima parte ignoravano tali vicende) sia i visitatori, abbiamo anche predisposto un interessante (seppur breve) saggio esplicativo su questa particolarissima esperienza storica locale, contenuto sia nell'opuscolo spillato promozionale della manifestazione (scaricabile da qui) che, in versione leggermente più estesa, in una pagina del sito web creata per l'occasione, denominata appunto Il Re di Brozzi, accessibile dal menu posto qui a fianco.
Tra le altre innovazioni dell'ottava edizione è opportuno segnalare quanto meno il graditissimo ritorno del teatro dei burattini, un infuocato spettacolo finale nuovo di zecca, un nuovo gioco del Tiro al Bersaglio e la rievocazione di alcuni inediti antichi mestieri.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora dell'ottava edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza da Piazza Primo Maggio;

ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

ore 18.00: Prima rappresentazione dello spettacolo teatraleBucacenci alla corte del Duca d’Atene” presso la Corte del Carbonaio;

ore 19.00: Disfida guerresca all'arma bianca in Piazza Primo Maggio;

ore 22.30: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con il Corteo delle Regali Potenze Brozzesi, accompagnato da musici ed artisti vari;

ore 23.00: Gran finale dei festeggiamenti con il fiammeggiante spettacolo artistico "Foco Sapiens" in Piazza Primo Maggio.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato l'ottava edizione della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera molti altri spettacoli ed intrattenimenti, artisti e figuranti hanno allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di falconieri, giocolieri e trampolieri, arcieri e spadaccini, maghi e streghe, ad esibizioni di danza del ventre e a musiche e balli medievali, nonché alle performance del teatro dei burattini.
Grandi e piccini hanno inoltre potuto dilettarsi con gli antichi giochi di tavoliere e d'azzardo della Baratteria e mettersi alla prova con giochi d'abilità e di destrezza quali "I' Bischero a Mollo", la Giostra del Saracino, "Stiaccia la Noce" e il rinnovatissimo Tiro al Bersaglio.
I visitatori hanno poi potuto assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il fabbro, il ciabattino, il cestaio, il cartaio, il ceraiolo, il falegname, lo scrivano, lo speziale, il boia, il cordaio e, novità di quest'anno, il saponaio e perfino la lavorazione della cartapesta.
Presso i numerosi banchi gastronomici è stato infine possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi.

Presentazione

Quello che segue è il consueto messaggio con cui abbiamo presentato al pubblico l'ottava edizione della festa medievale di Brozzi ed invitato tutta la cittadinanza ad intervenire.

In questo Sabato di metà Settembre che è ormai diventato una lieta consuetudine per noi Brozzesi, siamo tutti pronti a tuffarci per l’ottava volta nell’avventura spericolata e un po’ pazza di rievocare la Brozzi del Medioevo, ansiosi di farci sorprendere ed incuriosire da scene di vita quotidiana risalenti ad un tempo remoto, così lontane dalle nostre comode e noiose abitudini del tran tran quotidiano.
Incontriamoci allora tutti insieme nelle strade e nelle corti addobbate a festa, gremite di figuranti in armature e costumi d’epoca e di colorate bancarelle traboccanti di mercanzie e vettovaglie d’ogni sorta, immersi in profumi, suoni e colori dei tempi andati; assistiamo alla fedele ricostruzione di professioni e mestieri ormai dimenticati; divertiamoci con giochi di destrezza, di abilità e di fortuna per grandi e piccini; lasciamoci meravigliare da rappresentazioni e spettacoli di vario genere: cortei, commedie, combattimenti all’arma bianca, musiche, danze, tornei di tiro con l’arco, esibizioni di sbandieratori, di falconieri, di maghi, di giocolieri e trampolieri allieteranno questa intensa giornata di fine estate.
Ancora una volta riscoprire il nostro Borgo pieno di gente e brulicante di vita come soltanto nel lontano passato ci emozionerà, così come con grande gioia ritroveremo vecchi amici e conoscenti, magari compagni di scuola mai più rivisti oppure persone che vivono qui vicino ma che per vari motivi s’incontrano soltanto una volta l’anno, in occasione della festa medievale.
Abbiamo davvero bisogno di occasioni di svago ed allegrezza, in quest’epoca oscura di crisi e di recessione, ma anche di momenti di condivisione che facciano riscoprire a noi abitanti di Brozzi l’importanza di impegnarci tutti insieme per un obiettivo comune, il significato del nostro essere comunità e la nostra forte identità, cementata dall'orgoglio di essere stati cittadini di un comune autonomo fino al 1928.
E’ bene ricordare che questa rievocazione storica non sarebbe assolutamente possibile senza l’impegno e la buona volontà dei Brozzesi, che con vero piacere contribuiscono, ciascuno secondo le proprie possibilità, mettendo a disposizione spazi, risorse, attrezzi, braccia, idee e capacità, alla realizzazione della festa medievale, che diviene così sempre di più un patrimonio comune del paese.
A tutti loro rivolgiamo i nostri più calorosi e sinceri ringraziamenti.
Quest’anno per la prima volta abbiamo cercato di dare un tema conduttore alla festa: la rievocazione della tradizione fiorentina delle Potenze Festeggianti, facinorose compagnie goliardiche composte da popolani che tra Trecento e Cinquecento organizzavano grottesche parate in alta uniforme, feste, convitti e banchetti, ma anche e soprattutto furibonde zuffe e sassaiole. Pensate: uno di questi raggruppamenti di miserabili operava proprio qui in paese, ed il suo capo era chiamato il Re di Brozzi!
Per farvi rivivere quell'esperienza storica, abbiamo preparato vari intrattenimenti a tema: uno spettacolo teatrale rievocherà la fondazione delle Potenze Festeggianti, alcuni cartelli illustrativi ed un narratore esporranno aneddoti legati ad esse ed infine al termine dei festeggiamenti si svolgerà un turbolento corteo della grottesca corte regale brozzese.
Buon divertimento a tutti!

Insieme per Brozzi - Gruppo Spontaneo 334

Volantini, manifesti, opuscoli e locandine

Rendiamo disponibili qui di seguito i documenti tipografici predisposti dalle Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334 e dagli uffici decentrati del Quartiere 5 dell'Amministrazione Comunale di Firenze per promuovere l'ottava edizione della festa medievale brozzese.
In relazione a tali documenti la rievocazione del 2014 è stata foriera di importanti novità: in primo luogo, a causa dell'aumento delle informazioni che sarebbe stato necessario inserirvi, abbiamo abbandonato l'ormai ingombrante volantino pieghevole che ci faceva compagnia da diverse edizioni, sostituendolo con delle cartoline promozionali; in secondo luogo il libretto spillato in formato A5, contenente tutte le informazioni utili per i visitatori della festa, è passato dalle 12 pagine del 2013 alle 20 del 2014: un bel salto in avanti!
Confermatissimi invece i consueti manifesti e locandine promozionali in formato 35x50 e 64x88.
I manifesti, le locandine, le cartoline e gli opuscoli promozionali, realizzati in parte grazie al contributo della tipografia comunale, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle immagini che seguono per scaricare i suddetti documenti in formato PDF.

Esordiamo con il file della locandina e del manifesto contenenti il programma della manifestazione, realizzati rispettivamente nei due formati 35x50 e 64x88, file che qui di seguito vi rendiamo disponibile in formato A4:

locandina e manifesto dell'ottava edizione

Ecco invece qui sotto il file del manifestino, prodotto in dimensione 35x50, e della cartolina promozionale, realizzata nella classica dimensione 10x15, che potete visualizzare in formato A4 cliccando sull'immagine seguente:

manifestino e cartolina dell'ottava edizione

Cliccando qui di seguito potete invece scaricare in un unico file PDF l'opuscolo spillato di 20 pagine in formato A5, nelle effettive dimensioni in cui è stato realizzato:

Opuscolo spillato dell'ottava edizione

Mappa della festa

Anche nel 2014, per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività in programma, dislocate in varie postazioni all'interno del centro storico di Brozzi, abbiamo pubblicato sia sul sito web che sull'opuscolo promozionale spillato un'utile mappa della festa, riportata qui di seguito, graficamente esplicativa della localizzazione nel Borgo dei luoghi di svolgimento dei principali eventi, spettacoli, performance, esibizioni, giochi, cortei, ricostruzioni storiche costituenti l'ottava edizione della rievocazione medievale di Brozzi.

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una rappresentativa selezione delle molte immagini fotografiche scattate durante l'ottava edizione della rievocazione storica brozzese è consultabile nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.