LA DECIMA EDIZIONE - 10 SETTEMBRE 2016

Un po' di storia...

Sabato 10 Settembre 2016 si è svolta la storica decima edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi, giunta ormai ad un traguardo davvero significativo che forse nessuno degli originari promotori dell'iniziativa si sarebbe mai aspettato potesse raggiungere.
E così per la decima volta le più antiche strade e corti di Brozzi sono state trasformate, grazie all'impegno, all'entusiasmo e alla tolleranza dei Brozzesi, in un vero e proprio borgo medievale, pieno zeppo di artigiani e mercanti, nobili e servi, guerrieri e religiosi, giullari e saltimbanchi ed altri curiosi personaggi.
Per fortuna la manifestazione è stata agevolata da un tempo atmosferico favorevole, mite e tiepido, tipico delle belle giornate di fine estate, sebbene un poco funestato nelle ore pomeridiane da un fastidioso grecale piuttosto sostenuto.
Si può senz'altro dire che la festa sia riuscita bene, non solo per il numero soddisfacente delle presenze, più o meno in linea con quelle rilevate l'anno passato, ma soprattutto per i moltissimi volti sorridenti ed allegri che affollavano una Brozzi quasi magica, come solo una volta l'anno è possibile ammirare, completamente diversa dal solito, libera dal traffico, dalle automobili e da altre brutture moderne.

Il programma della manifestazione, protrattasi come di consueto dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda serata (23.00 circa), ha proposto ai visitatori un ragguardevole ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago.
Confermati i principali capisaldi della festa, come la parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Ancora un volta il Corteo Storico è stato accompagnato da una lunghissima sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti d'antica foggia, in rappresentanza delle più illustri casate del borgo medievale.
Molte sono state le novità rispetto alle precedenti edizioni, quasi tutte abbastanza apprezzate.
Nello specifico, la principale primizia della decima edizione della festa medievale di Brozzi è stata certamente la Contesa dei Giovani Virgulti brozzesi, una disfida in tre manche tra i più giovani esponenti delle nobili casate del Borgo di Brozzi, i quali hanno dovruto far ricorso a tutte le proprie doti atletiche e a tutta la propria determinazione per poter prevalere nell'arduo triathlon.
Inoltre, tra le altre innovazioni in programma figuravano poi uno spettacolo conclusivo nuovo di zecca, con giocolieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri, e la rievocazione di alcuni inediti antichi mestieri, come il cesellatore, il tessitore e il rilegatore.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della decima edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza dalla sede dell'Associazione Gruppo Spontaneo 334 in Via di Brozzi n. 334;

ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

ore 17.00 / 18.15 / 19.30: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la Cappellina della Madonna del Pozzo;

ore 17.30 / 19.00: Dimostrazioni di falconeria in Piazza Primo Maggio;

ore 18.00: Contesa dei Giovani Virgulti del Borgo di Brozzi in Piazza Primo Maggio;

ore 18.30 / 19.45: Rappresentazioni teatrali con simulazioni di combattimento presso la Corte del Carbonaio;

ore 21.30: Spettacolo farsesco finale dei Novi Teatranti presso la Corte del Carbonaio;

ore 22.15: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l'accompagnamento dei musici erranti;

ore 22.45: Chiusura dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con un’esibizione acrobatica di giocoleria infuocata.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato la decima edizione della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera hanno avuto luogo molti altri spettacoli ed intrattenimenti, mentre una pletora di artisti e artigiani, nobili e servi, guitti e saltimbanchi, guerrieri e figuranti ha allietato i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di giocolieri e trampolieri, arcieri e spadaccini, giullari e commedianti, nonché all'esecuzione di musiche medievali, sia colte che popolari.

I più giovani si sono inoltre dilettati con antichi giochi di tavoliere e e d'azzardo presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e hanno messo alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d'abilità e di destrezza d’ispirazione medievale quali il sempre apprezzato "I' Bischero a Mollo", la Giostra del Saracino, "Stiaccia la Noce", il Tiro al Bersaglio ed il Gioco del Castello, e dimostrato il proprio coraggio osando penetrare nel tetro e fumante Antro della strega Checca.
Inoltre in Piazza Primo Maggio è stata allestita un'area dedicata all'accoglienza dei più piccoli ospiti della festa, a cura del blog Firenze Formato Famiglia.

I visitatori hanno poi potuto assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il vasaio, il fabbro, lo scrivano, lo speziale e perfino il boia. Valenti artigiani hanno rievocato la lavorazione della ceramica, della lana, del legno, del cuoio, del metallo e della pietra, come pure la fabbricazione di cesti di vimini, di libri e pergamene, di candele di cera, di tessuti, di corde di canapa, di articoli in cartapesta e di molte altre mercanzie.
Alcune di queste arti e professioni dimenticate potevano essere direttamente sperimentate dai giovanissimi ospiti della festa, i quali, giusto per fare un paio di esempi, hanno potuto prendere manualmente confidenza con la realizzazione di vasi ed altri manufatti al laboratorio di lavorazione della creta, e apprendere i rudimenti della scrittura e della calligrafia medievale alla Schola dei giovani amanuensi.

Infine, come al solito sono stati molto apprezzati i numerosi banchi gastronomici presso i quali era possibile assaggiare pietanze e bevande compatibili con quelle di cui facevano probabilmente uso gli antichi abitanti di Brozzi..

Come da consolidata tradizione, i visitatori si sono ancora una volta simpaticamente prestati alla divertente finzione della pseudostorica moneta locale, l'ormai mitico Brozzino, valuta avente corso legale nel borgo di Brozzi per il dì di festa che era possibile procurarsi (al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino) presso i tre banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta disposti lungo la strada principale lungo cui si articolava la manifestazione.

Presentazione

Quello che segue è il consueto messaggio con cui abbiamo presentato alla cittadinanza la storica decima edizione della festa medievale di Brozzi ed invitato tutti a partecipare.

Che la nostra Festa sarebbe arrivata a celebrare questo importante traguardo, nessuno di noi due lustri or sono lo avrebbe scommesso! E invece eccola di nuovo, per la decima (sì, decima!) volta, ad allietare questo sabato pomeriggio di fine estate, a inebriarci di suoni, profumi, sapori e colori, a vestire a festa il nostro Torrione e le nostre corti, a farci riabbracciare vecchi compagni di scuola e compaesani che non vedevamo più da anni.
Ma soprattutto a ricordarci – nel nuovo Medioevo che un millennio più tardi sembra ogni giorno di più minacciare la nostra quotidianità e inghiottire le nostre certezze – come dalle tenebre dell'altro Medioevo che oggi qui scherzosamente rievochiamo sbocciò, proprio nella nostra Toscana, la fiammella dell'Umanesimo, cui fece seguito il tripudio del Rinascimento.
Cogliamo l'occasione per guardarci attorno, per riflettere su quanta magia possono innescare un po' di fatica e tanta passione. E' questo lo spirito e l'auspicio del comitato organizzatore, che tutto l'anno lavora pazientemente dietro le quinte perché questa giornata d'incontro si rinnovi.
Come sempre ringraziamo tutti coloro, Brozzesi e non, che contribuiscono alla felice riuscita della Festa mettendo a disposizione spazi, risorse, attrezzi, braccia, idee e capacità. Forse non ci avete pensato, ma anche semplicemente invitando gli amici, o esponendo uno stendardo alla finestra, o addobbando la porta di casa con una pianta e una sedia impagliata, contribuite a quello che è l'intento della nostra Festa: riscoprire il significato della parola comunità, risvegliando il senso di appartenenza e di condivisione.
Un grazie anche alle attività commerciali e alle associazioni che ci sostengono, e che vorremmo coinvolgere sempre di più, così come le scuole del territorio. Non sarebbe inoltre possibile organizzare un evento come questo senza il fattivo sostegno e la proficua collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Firenze e in particolare del Consiglio circoscrizionale e degli uffici decentrati del Quartiere 5, che sempre in queste dieci edizioni hanno fatto il possibile per consentire lo svolgimento della Festa.
Contiamo di non tradire la loro fiducia.
Buon divertimento a tutti!

Insieme per Brozzi - Gruppo Spontaneo 334

Volantini, manifesti, cartoline, opuscoli e locandine

Pubblichiamo qui di seguito i documenti tipografici predisposti dalle Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334 per promuovere l'epocale decima edizione della rievocazione storica brozzese.
Nel 2016 sono state realizzate ben cinque diverse tipologie di prodotti: manifesti di grande dimensione (50x70), manifestini in formato A3, cartoline promozionali fronte-retro 10x15 in cartoncino, locandine in formato 32x45 contenenti il programma della manifestazione e libretti spillati in formato A5 contenenti tutte le informazioni utili per i visitatori della festa.
I manifesti, i manifestini, le cartoline, le locandine e gli opuscoli promozionali, realizzati in parte grazie al contributo della tipografia comunale ed al supporto degli uffici decentrati del Quartiere 5 dell'Amministrazione Comunale di Firenze, sono stati distribuiti presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni.

Cliccate sulle immagini che seguono per scaricare i suddetti documenti in formato PDF.

Esordiamo con il file utilizzato per la stampa della locandina comprendente il programma della manifestazione, realizzata nel taglio 32x45, e utilizzato altresì per uno dei due lati della cartolina promozionale, realizzata nel classico cartoncino 10x15, file che qui di seguito vi rendiamo disponibile in formato A4, per maggiore comodità di stampa e diffusione:

locandina della decima edizione

Ecco invece qui sotto il file utilizzato per la stampa del manifesto, prodotto nelle due dimensioni 50x70 e A3, e per uno dei due lati della cartolina promozionale, realizzata nel classico formato 10x15, che, sempre per semplicità di stampa e diffusione, potete visualizzare in formato A4 cliccando sull'immagine sottostante:

Manifesto e cartolina della decima edizione

Cliccando qui di seguito potete invece scaricare in un unico file PDF l'opuscolo spillato di 16 pagine in formato A5, nelle effettive dimensioni in cui è stato realizzato:

Opuscolo spillato della decima edizione

Mappa della festa

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività comprese nel programma della decima edizione della rievocazione storica brozzese, dislocate in varie postazioni all'interno del centro storico di Brozzi, abbiamo preparato e pubblicato sia sul sito web che sull'opuscolo promozionale spillato una sintetica mappa della festa, riportata quin di seguito, esplicativa (mediante l'utilizzo di numeri, sigle e simboli) della localizzazione nel Borgo dei luoghi di svolgimento dei principali eventi, spettacoli, performance, esibizioni, giochi, cortei e ricostruzioni storiche che hanno animato la decima edizione della festa medievale di Brozzi, nonché il posizionamento dei servizi a disposizione dei visitatori (parcheggi, servizi igienici, accoglienza per i più piccoli).

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una sintetica ma rappresentativa selezione delle tantissime immagini fotografiche scattate dai nostri fotografi durante la decima edizione della rievocazione storica brozzese è visionabile, assieme ad un filmato pubblicato su YouTube, nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.