L'UNDICESIMA EDIZIONE - 16 SETTEMBRE 2017

Un po' di storia...

L'undicesima edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi si è svolta sabato 16 settembre 2017, dieci anni e un giorno dopo quel fatidico 15 settembre 2007 quando tutto cominciò.
La festa del Decennale è stata in parte funestata dal meteo, ma più nel senso delle previsioni metereologiche che del maltempo vero e proprio. Infatti l'abbiamo scampata proprio bella: il fortunale ci ha infatti sfiorato per un pelo, risparmiandoci quasi miracolosamente, visto che in alcune località nei dintorni si sono scatenati roboanti temporali sabato pomeriggio, mentre a Brozzi quel giorno sono cadute solamente poche gocce di pioggia intorno alle dieci di mattina e verso le cinque del pomeriggio.
Giove Pluvio ci ha donato una giornata climaticamente adattissima allo svago all'aria aperta, nè troppo calda nè troppo fredda, racchiusa tra le forti piogge del sabato notte, davvero preoccupanti, ed il vento gelido della domenica mattina.

I giorni precedenti la festa sono stati ancora più spasmonici del solito: non solo per i consueti frenetici preparativi, come sempre animati dall'intima sensazione di aver dimenticato qualche importante adempimento e di non riuscire a fare in tempo a compiere tutto quanto necessario per organizzare la manifestazione, ma anche per l'ansia indotta dall'incombente rischio di pioggia temporalesca ormai da tempo unanimamente adombrato dalle previsioni meteo.
Non dimenticheremo facilmente gli ultimi giorni prima della festa, trascorsi consultando le previsioni metereologiche ogni mezz'ora su una mezza dozzina di app o siti diversi e facendo ogni tipo di scongiuro. Nè la drammatica riunione del giovedì sera, quando abbiamo deciso, nonostante le previsioni avverse, di non rimandare o annullare la festa, bensì di tirare dritto e confermarne lo svolgimento il 16 settembre. Nè la notte del sabato, flagellata da un intenso e continuo temporale di fine estate.
Ma la fortuna, si sa, aiuta gli audaci, e così abbiamo esultato nel constatare, sabato al risveglio, l'improvviso miglioramento delle condizioni meteorologiche. Salvo qualche breve e non fastidioso spruzzerello in mattinata e nel pomeriggio, la giornata si è rivelata perfetta per consentire lo svolgimento dell'evento, e ci ha regalato anche uno splendido tramonto rubescente.

La festa è riuscita bene e le presenze sono state numericamente soddisfacenti, in linea con quelle riscontrate l'anno passato, nonostante il rischio pioggia e la partita interna della Fiorentina, che indubbiamente le hanno un po' contratte.
Ancora una volta ci siamo potuti immergere in una Brozzi quasi magica, come solo una volta l'anno è possibile ammirare, una frazione completamente diversa dal solito: libera dal traffico, dalle automobili e da altre brutture moderne, e piena invece di una folla festante e allegra, di tanti volti sorridenti, pervasa dall'allegro incantamento della festa settembrina, che ha trasformato, grazie all'impegno, all'entusiasmo e alla tolleranza dei Brozzesi, le più antiche strade e corti del paese in un vero e proprio borgo medievale, brulicante di vita e animato da nobili e servi, guerrieri e mercanti, artisti ed artigiani, e tanti altri intriguanti figuri.

Il programma della manifestazione, protrattasi come di consueto dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda serata (23.00 circa), ha proposto ai visitatori un ragguardevole ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche e tanti altri svaghi.
Confermatissimi i principali capisaldi della festa, come la parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Il Corteo Storico è stato accompagnato, come di consueto, da una sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti d'antica foggia, in rappresentanza delle più illustri casate del borgo medievale, ma per non appesantire troppo il corteo è stato scelto di ridurne il numero rispetto alla precedenti edizioni.
Confermata anche, come da decennale tradizione, la simpatica finzione della pseudostorica moneta locale, l'ormai mitico Brozzino, valuta avente corso legale nel borgo di Brozzi solo per il dì di festa che era possibile procurarsi (al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino) presso i banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta disposti lungo Via di Brozzi.

Molte sono state le novità rispetto alle precedenti edizioni.
La principale primizia dell'edizione 2017 della festa medievale di Brozzi, nonché il fil rouge della manifestazione, è stata senz'altro la rievocazione di un vero e proprio sposalizio medievale, che ha coinvolto un gran numero di figuranti e si è articolata nel corso del pomeriggio in più momenti o fasi: il corteo nuziale, la stipulazione del contratto a rogito di Notaio, un breve concerto, la danza delle giovani compagne della sposa, la benedizione vescovile, la festa di nozze e un’esilarante commedia a tema.
Tra le altre innovazioni di quest'anno è opportuno segnalare quanto meno il graditissimo ritorno del teatro dei burattini, alcuni giochi nuovi nuovi, un infuocato spettacolo finale nuovo di zecca ed un nuovo sistema d'illuminazione serale per i banchi.

Il programma

Quello che segue è il programma ora per ora della undicesima edizione della festa medievale Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi.

ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina lungo Via di Brozzi, con partenza dalla sede dell'Associazione Gruppo Spontaneo 334 in Via di Brozzi n. 334;

ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

ore 17.00 / 18.15 / 19.30: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la corte al n. 425 di Via di Brozzi;

ore 17.15 / 17.45 / 18.45 / 19.15: Spettacoli del Teatro dei Burattini nella corte sul lato est di Piazza Primo Maggio;

ore 18.00: Inizio della rievocazione di un Matrimonio Medievale con la partenza del relativo Corteo Nuziale dal n. 358 di Via di Brozzi;

ore 19.00: Gran finale della rievocazione nuziale con la Festa di Nozze e la rappresentazione di una Commedia farsesca a tema presso la Corte del Carbonaio con accesso da Via di Brozzi n. 452, a cura dei Novi Teatranti;

ore 22.15: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l'accompagnamento dei musici erranti;

ore 22.45: Chiusura dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con un’infuocata esibizione artistica.

Questi sono soltanto i principali eventi che hanno animato l'undicesima edizione della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera si sono svolti molti altri spettacoli e intrattenimenti per i visitatori, che hanno potuto assistere, in particolare, alle esibizioni di un gruppo di trampolieri, ai blitz di un manipolo di commedianti, nonché all'esecuzione di musiche e balli medievali

La festa ha previsto moltissime occasioni di svago e divertimento soprattutto per i visitatori più giovani, che si sono dilettati con antichi giochi di tavoliere e d'azzardo presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria ed hanno messo alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d'abilità e di destrezza d’ispirazione medievale quali i sempre apprezzati "I' Bischero a Mollo", la Giostra del Saracino e "Stiaccia la Noce", nonché altri passatempi nuovi di zecca come il Gioco della Palla-Corda, il Gioco della Palla Matta e il Gioco del Cerchio Danzante.
I bambini hanno poi potuto dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel tetro e fumante Antro della strega Checca, imparare i fondamentali della tecnica senza tempo del tiro con l’arco storico, nonché sperimentare con le proprie mani alcune arti e professioni perdute, ad esempio presso la Schola dei giovani amanuensi, dove apprendere i rudimenti della calligrafia medievale, e presso il laboratorio di lavorazione della creta, presso il quale i piccoli visitatori della manifestazione hanno potuto prendere manualmente confidenza con la realizzazione di manufatti di argilla.
Inoltre in Piazza Primo Maggio è stata allestita, come nei precedenti due anni, un'area dedicata all'accoglienza dei più piccoli ospiti della festa e delle loro mamme.

I visitatori hanno poi potuto ammirare la fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il dipintore, il cesellatore, lo speziale e perfino il boia. Valenti artigiani hanno rievocato la lavorazione della ceramica, del legno, del cuoio, del metallo e della pietra, come pure la fabbricazione di cesti di vimini, di libri e di altre mercanzie.

Come al solito, poi, molto apprezzati sono stati i numerosi banchi gastronomici presso i quali era possibile assaggiare pietanze e bevande compatibili con quelle di cui facevano forse uso gli antichi abitanti di Brozzi.

Presentazione

Quello che segue è il consueto messaggio con cui abbiamo presentato alla cittadinanza l'undicesima edizione della festa medievale di Brozzi ed invitato tutti a partecipare.

In questo intenso sabato di fine estate che è ormai divenuto un’attesa ricorrenza, ancora una volta le strade e le corti di Brozzi saranno pervase dall’allegra magia della Festa Medievale, che, a dieci anni dalla prima fortunata edizione datata 2007, tornerà a trasformare questo piccolo borgo disperso nell’affollata piana fiorentina in una festante cittadina del Medioevo.
Condividete con noi quest’occasione unica per ammirare Brozzi addobbata a festa, libera dal traffico e dagli abbrutimenti moderni, trasfigurata da echi, profumi, suoni e colori dei tempi andati, gremita da un popolo gioioso e da figuranti in armature e vestimenti d’epoca, ingombra di variopinte bancarelle e animata da giochi, ricostruzioni storiche, musiche e danze, spettacoli ed esibizioni d’ogni sorta. Un’opportunità imperdibile anche per salutare vecchi compagni di scuola e compaesani che non incontrate più da tanti anni.
Venite a vedere come, nonostante le crescenti difficoltà, le nuove stringenti norme in materia di pubblica sicurezza e il Terrore che attanaglia questo moderno Medioevo, sia ancora possibile, impegnandosi insieme con passione e perseveranza, dar vita a momenti non solo di genuino svago e divertimento condiviso, ma anche di riscoperta del nostro essere comunità e del nostro senso di appartenenza ad essa.
Ringraziamo di cuore tutti coloro, Brozzesi e non, che contribuiscono alla buona riuscita della Festa mettendo a disposizione spazi, risorse, attrezzi, braccia, idee e capacità, o anche semplicemente addobbando la porta o le finestra di casa. Senza di loro tutto questo non sarebbe davvero pensabile.
Un caloroso ringraziamento va anche alle attività commerciali e alle realtà associative che ci sostengono e ci aiutano nell’organizzazione dell’evento. Doveroso ringraziare inoltre l'Amministrazione Comunale di Firenze ed in particolare il Consiglio circoscrizionale e gli uffici decentrati del Quartiere 5, che fin dall’inizio di questa decennale avventura hanno fatto e continuano a fare tutto il possibile per consentire lo svolgimento della Festa.
Quest’anno proporremo ai visitatori una succosa novità: la rievocazione di un vero e proprio matrimonio medievale, che si articolerà nel corso del pomeriggio in più momenti o fasi, tra cui il corteo nuziale, la stipulazione del contratto innanzi al Notaio, la benedizione vescovile, la festa di nozze e un’esilarante commedia a tema.
Buon divertimento!

Insieme per Brozzi - Gruppo Spontaneo 334

Volantini, manifesti, cartoline, opuscoli e locandine

Pubblichiamo qui di seguito i documenti tipografici realizzati dalle Associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334, con il contributo della tipografia comunale ed il prezioso supporto degli uffici decentrati del Quartiere 5 del Comune di Firenze, per promuovere l'undicesima edizione della rievocazione storica brozzese.
Come nel 2016, anche nel 2017 (pur con qualche piccola variazione) sono state realizzate ben cinque diverse tipologie di prodotti: manifesti di grande dimensione (50x70), volantini fronte-retro in formato A5, locandine di grandezza 32x45 contenenti il programma della manifestazione in versione sintetica, brochure informative pieghevoli in formato A4 e libretti spillati in formato A5 contenenti informazioni utili per i visitatori della festa.
Mentre i manifesti, i volantini, le locandine e i libriccini promozionali sonostati distribuiti nelle settimane antecedenti l'evento presso le scuole, gli ambulatori, gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici e i luoghi d'aggregazione di Brozzi e dintorni, le brochure pieghevoli, contenenti il programma essenziale della manifestazione e una mappa schematica delle principali postazioni di svolgimento delle principali attività, sono state invece consegnate ai visitatori il giorno stesso della festa al momento dell'ingresso nell'area interdetta alla circolazione veicolare.

Cliccate sulle immagini che seguono per scaricare i suddetti documenti in formato PDF.

Esordiamo con il file utilizzato per la stampa della locandina comprendente il programma sintetico della manifestazione, realizzata nel taglio 32x45, file che qui di seguito vi rendiamo disponibile in formato A4, per maggiore comodità di stampa e diffusione:

locandina dell'undicesima edizione

Ecco invece qui sotto il file utilizzato per la stampa del manifesto, prodotto nella dimensione 50x70, che, sempre per semplicità di stampa e diffusione, potete visualizzare in formato A4 cliccando sull'immagine sottostante:

Manifesto dell'undicesima edizione

Tale file è stato adoperato, con piccole modifiche, anche per uno dei due lati del volantino promozionale fronte-retro realizzato in formato A5, scaricabile in PDF cliccando qui, come frontespizio della brochure informativa pieghevole realizzata con una stampa fronte-retro A4, che è possibile visualizzare in formato PDF cliccando qui, nonché quale copertina dell'ormai consueto opuscolo spillato di 16 pagine in formato A5, che è possibilile scaricare in un unico file PDF cliccando sul seguente disegno:

Opuscolo spillato dell'undicesima edizione

Mappa della festa

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le moltissime attività comprese nel programma dell'edizione 2017 della rievocazione storica, dislocate in varie postazioni all'interno del centro storico di Brozzi, abbiamo preparato e pubblicato sia sul sito web che sull'opuscolo promozionale spillato una sintetica mappa della festa, riportata qui di seguito, esplicativa (mediante l'utilizzo di numeri, sigle e simboli) della localizzazione nel Borgo dei luoghi di svolgimento dei principali eventi, spettacoli, performance, esibizioni, giochi, cortei e ricostruzioni storiche in programma, nonché il posizionamento dei servizi a disposizione dei visitatori (parcheggi, servizi igienici, accoglienza per i più piccoli, primo soccorso sanitario).

Cliccate sull'immagine seguente per visualizzarla ingrandita.

Mappa della festa

Fotografie e Video

Una sintetica ma rappresentativa selezione delle tantissime immagini fotografiche scattate dai nostri fotografi durante l'edizione 2017 della rievocazione storica brozzese è visionabile, assieme ad un filmato pubblicato su YouTube, nell'apposita pagina del sito, accessibile, oltre che dalla sezione Foto e Video nel menu qui a sinistra, cliccando qui.